09.11.2023
Pubblicazione dei lavori di realizzazione di Villa Luz sulla home page di Archiportale.
08.11.2023
Pubblicazione dei lavori di realizzazione di Villa Luz sulla home page di Archello.
23.05.23
Presentazione dei progetti dello studio all’interno del “Laboratorio II di progettazione architettonica (Corso di Laurea in Architettura e Progetto nel Costruito di Agrigento – Università degli Studi di Palermo) tenuto dal Prof. Arch. Michele Sbacchi.
16.09.2023
Pubblicazione dei lavori di realizzazione di Villa Luz su Legnoarchitettura n. 45
04.08.2022
Presentazione del contributo, all’interno del premio 2022, dal titolo: Progetto per la copertura e arredo urbano del ponte di via Roma a Ragusa.
15.06. 2023
Presentazione del lavori di restauro delle facciate del Villino Arezzo di Trifiletti a Ragusa Ibla al III Convegno SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità
21-23.10.2021
Presentazione dei progetti dello studio all’interno del’evento “Architects Meet in Selinunte 2021 – L’architettura e la felicità”
23.04.2021
Presentazione dei progetti dello studio agli studenti del liceo artistico – indirizzo architettura – dell’ Istituto Statale di Istruzione Superiore “Giosuè Carducci” – Comiso presso la Fondazione Gesualdo Bufalino.
10-12 giugno 2021
Presentazione al “IX Convegno internazionale di studi” del contributo dal titolo “Camminando sul passato: identificazione delle stratificazioni storiche e annotazioni critiche dal cantiere di restauro della pavimentazione del santuario di Maria Santissima di Gulfi a Chiaramonte Gulfi in Sicilia”
5 febbraio 2022
Conferenza di inaugurazione e presentazione dei lavori di restauro della facciata di San Biagio a Comiso (RG)
14 gennaio 2022
Pubblicato sulla prestigiosa rivista REC “Recupero e Conservazione”, edizione n. 168 dedicata al restauro dei serramenti storici, un articolo che ho redatto con il Prof. G. Massimo Ventimiglia, dal titolo “Palazzo Floridia – Bertini a Ragusa. Il restauro dei serramenti lignei della facciata barocca”.
Il caso di studio, selezionato dalla redazione di REC fra alcuni cantieri di restauro siciliani, pone l’accento sulla conservazione dei serramenti lignei esterni del palazzo patrimonio Unesco, raccontandone le più significative fasi di cantiere con particolare riguardo all’intervento compiuto su un serramento settecentesco.
18.09.2020
Conferenza di inaugurazione e presentazione dei lavori di pavimentazione dell’aula liturgica del Santuario Maria SS. di Gulfi.
29.07.2020
Presentazione del contributo, all’interno del premio 2020, dal titolo:
Lavori di riqualificazione dell’ex ufficio collocamento di Comiso. La rigenerazione di uno spazio dismesso.
06.12.2019
Presentazione dei progetti dello studio all’interno del ciclo di conferenze “Incontri con l’architettura. I venerdì dell’architetto”, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Caltanissetta, con il contributo “Esperienze architettoniche contemporanee nei paesaggi ragusani”.
Evento svolto con l’arch. Salvatore Missud.
22.10.2019
Pubblicazione dell’articolo dal titolo “L’adeguamento liturgico del Santuario di Maria SS. a Chiaramonte Gulfi in Sicilia: Il cantiere di restauro e la rimodulazione dell’area presbiteriale”.
28.07.2019
Progetto 1° classificato: offerta tecnica per i lavori di riqualificazione dell’area esterna del centro diurno per minori, da destinare a spazio verde attrezzato per la pratica dello sport ed attività ludiche.
03.06.2019
Progetto 1° classificato: offerta tecnica per i lavori di riqualificazione della Villa Comunale e riuso dei locali dell’ex ufficio di collocamento da destinare a spazio aggregativo polivalente.
27.05.2019
Presentazione dei progetti dello studio all’interno del ciclo di conferenze “People, Landscapes, Architecture”, conferenze organizzate dal Prof. Arch. Gianluca Burgio presso il corso di Laurea in Architettura della Università degli Studi di Enna Kore, con il contributo dal titolo “Contesto, preesistenza, ambiente. Architettura e racconti dei luoghi”.
24.05.2019 – 01.06.2019
Esposizione dei progetti dello studio, presso l’Ex Convento del Carmine a Scicli (RG), all’interno dell’evento “Open! Studi aperti 2019: Architetti al centro #2” organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti , dall’Ordine degli Architetti di Ragusa, Fondazione Arch e il patrocinio del Comune di Scicli e dell’Università degli Studi Kore di Enna.
11.10.2018- 13.10.2018
Presentazione al VI Convegno internazionale “Reuso 2018” del contributo dal titolo “Il cantiere di restauro della facciata barocca del palazzo Floridia – Bertini a Ragusa, patrimonio mondiale dell’umanità (Unesco)”. Articolo redatto con il prof.arch. G. Massimo Ventimiglia
31.08.2018– 05.09.2018
Presentazione, alla Conferenza internazionale di Roma, dell’articolo dal titolo “A sign in the ibleo landscape: the facade-tower of the church of Santa Maria delle Stelle in Comiso (Ragusa). Historical events, vulnerability and conservation strategies”, redatto con il prof. arch. G. Massimo Ventimiglia.
13.08.2018
Pubblicazione sul quotidiano “La Sicilia” dell’articolo dal titolo “Un pezzo di passato dietro l’angolo” dove è stato presentato il cantiere di restauro della facciata barocca del Palazzo Floridia-Bertini a Ragusa, patrimonio mondiale dell’umanità (Unesco)”.
09.07.2018
Pubblicazione dei lavori di restauro della facciata barocca del Palazzo Floridia-Bertini a Ragusa in “Yearbook 2: Selezione di architetti italiani partecipanti all’edizione 2017 del premio Architetto Italiano”, a cura del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C.
23.06.2018
Partecipazione alla mostra “Progetti stesi” curata dall’arch. O. La Monaca all’interno dell’evento “Architectsmeet in Selinunte, Play With Identities” con il progetto del complesso parrocchiale “Redemptoris Mater” in Cinisi (PA), redatto con Roberto Strano.
18/19.05.2018
Esposizione dei progetti dello studio, presso Palazzo Zacco a Ragusa, all’interno dell’evento “Open! Studi aperti 2018: Architetti al centro #1” organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti , dall’Ordine degli Architetti di Ragusa, Fondazione Arch e il patrocinio del Comune di Ragusa.
20.01.2018
Conferenza di inaugurazione e presentazione dei lavori di riqualificazione e di adeguamento liturgico del presbiterio e dell’abside del Santuario Maria SS. di Gulfi.
21.10.2016
Presentazione del workshop “Air Place Visioning” sul tema della riqualificazione paesaggistica e architettonica dell’aeroporto di Comiso, organizzato con gli archh. A. Battaglia e L. Dimartino, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Ragusa.
Tutor: Michele Sbacchi (Facoltà di Architettura di Palermo), Renato Capozzi e Federica Visconti (Facoltà di Architettura di Napoli), Emanuele Fidone (Facoltà di Architettura di Siracusa), – Maria Antonietta Esposito (Facoltà di Architettura di Firenze), Andrea Di Franco (Politecnico di Milano), Carmela Canzonieri (Facoltà di Architettura Università Kore), Marco Scarpinato (Universitè de Carthage)
Visiting: Maria Antonietta Esposito, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Giovanni Tesoriere, Carmela Canzonieri, Alessandro Melis, Riccardo Roselli, Monika Frehner e Gabriele Carraro, Laura Thermes.
12.09.2016
Award The Plan 2016 – Secondo classificato con il progetto, redatto con Roberto Strano, per la realizzazione del complesso parrocchiale “Redemptoris Mater” in Cinisi (PA). Presidente di giuria: Mario Cucinella.
Concorso a inviti per la realizzazione del complesso parrocchiale “Redemptoris Mater” in Cinisi (PA). La giuria ha proclamato il progetto – redatto con Roberto Strano – fra i 10 ammessi alla fase finale.
08.07.2016
Premiazione del progetto della pensilina attesa autobus del parco dell’Ippari all’interno della manifestazione “Architettura Oggi!. Giuria composta da: Vincenzo Latina (Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana), Vincenzo Castellana (Presidente ADI), Moreno Maggi (fotografo di architettura).
08.05.2016
Conferenza di presentazione dei lavori di restauro della chiesa di S.Maria delle Stellea Comiso (RG), curati per conto dell’impresa Bono Costruzioni srl. Relazione sui lavori svolti nella categoria OG2.
20.11.2015
Esposizione del progetto di restauro della chiesa di Santa Maria delle Stelle. Sviluppo in progetto esecutivo della tesi di laurea. Relatori Proff. Archh. F. Tomaselli – G. M. Ventimiglia.
Mostra organizzata dall’Università degli studi di Palermo con il Polo Universitario di Agrigento.
22.10.2015 -24.10.2015
Presentazione al III Convegno Internazionale “Reuso 2015” a Valencia dell’articolo dal titolo “The restoration and reuse of sacredspaces in historicalarchitecture: the Church of the Santissimo Salvatore in Naro and the Church of Santa Maria delle Stelle in Comiso, Sicily”, redatto con il prof. arch. G. Ventimiglia e l’arch. Tito Vaccaro.
03.07.2015
Presentazione nella sessione poster, al XXXI Convegno Internazionale “Scienza e Beni Culturali, Metalli in architettura” di Bressanone (BZ), dell’articolo dal titolo “L’antica tradizione produttiva, il restauro e la manutenzione delle campane della fonderia Virgadamo a Burgio, in Sicilia”, redatto con il con il prof. arch. G. Massimo Ventimiglia.
10.05.2015
Pubblicazione del progetto della pensilina attesa autobus del Parco dell’Ippari a Comiso nella rivista “Archi Vox”, n. 9, a cura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Trapani.
29.01.2015 – 01.02.2015 / 18.03.2015 – 21.03.2015
Esposizione del progetto della pensilina attesa autobus del parco dell’Ippari a cura della rivista on line LegnoOnWeb (TinderOnWeb) e inserimento nella pubblicaione “Un anno di progetti pubblicati su LegnoOnWeb”
29.01.2015
Pubblicazione del progetto della pensilina attesa autobus del parco dell’Ippari , nella pubblicazione “Un anno di progetti pubblicati su LegnoOnWeb (TinderOnWeb)” a cura di F. Sciacca
13.06.2014
Finalista del premio “Inarch – ANCE Sicilia” nella categoria “Intervento di nuova costruzione o di riqualificazione in Sicilia, progettato da un progettista sotto i quarant’anni” con il progetto della pensilina attesa autobus del Parco dell’Ippari a Comiso.
31.05.2014
Pubblicazione del progetto della pensilina attesa autobus del parco dell’Ippari nella rivista online LegnoOnWeb (TimberOnWeb), a cura di Fabio Sciacca, dal titolo “Spazio urbano in Legno. Intervento in provincia di Ragusa”.
Leggi l’articolo.
01.09.2014
Pubblicazione sulla rivista di architettura “Progetti, rivista dell’architettura italiana”, n. 9., del progetto della pensilina attesa autobus del parco dell’Ippari. Articolo a cura di C. Galanti, “Dal vuoto urbano alla struttura razionale”, pp. 164-167.
14.06.2013 – 16.06.2013
Esposizione del progetto della pensilina di attesa dell’autobus del Parco dell’Ippari a Comiso (RG), presso il parco archeologico di Selinunte all’interno dell’evento internazionale “Architects meet in Selinunte 2013”.
06.06.2013
Menzione Speciale al Premio Nazionale di Architettura “Mauro Rostagno” con il progetto della pensilina attesa autobus del Parco dell’Ippari a Comiso (RG). Premiazione presso il parco archeologico di Selinunte in occasione dell’evento internazionale “Architect meet in Selinunte”
14.12.2012 – 23.12.2012
Pubblicazione del complesso parrocchiale di San Nicola a Chiaramonte Gulfi e della sede decentrata dell’ITC a S. Croce Camerina in “Architettura oggi! Realizzazioni e progetti”, Ragusa 2012, pp. 118-119
Presentazione del Convegno dal titolo: “Il progetto di restauro e di riuso” che si svolgerà presso l’ex centrale Enel di Vittoria (RG) il 22 maggio 2010. Organizzazione in collaborazione con il Focus Cultura dell’Ordine degli Architetti di Ragusa,
Relatori: Prof. F. Tomaselli, G.M. Ventimiglia (Facoltà di Architettura di Palermo), Prof. Riccardo Dalla Negra (Facoltà di Architettura di Ferrara), Prof. Emanuele Fidone (Facoltà di Architettura di Siracusa)
05.06.2010 – 13.06.2010
Esposizione presso Palazzo Grimaldi a Modica (RG) del progetto di restauro e riuso dell’ex chiesa dell’Annunziata a Chiaramointe Gulfi (RG) e pubblicazione in “Rifunzionalizzazione nell’ambito del centro storico della Provincia di Ragusa” a cura dell’Ass. Culturale Ingegni Cultura Modica.
23.02.2008
Esposizione della tesi di laurea dal titolo: Progetto di restauro e riuso della chiesa di Santa Maria delle Stelle a Comiso (RG). Relatori: Proff. F. Tomaselli – G.M. Ventimiglia
Relatori: Proff. A. Bellini (Politecnico di Milano) – F. Giambanco, A. Milone, M.R. Nobile, F. Tomaselli, G.M. Ventimiglia (Facoltà di Architettura di Palermo) – M. Romano (Università di Catania).